il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

SALA CONSILINA: IL COMUNE REGALA ALLE FAMIGLIE E AGLI STUDENTI UN OPUSCOLO SUL 2 GIUGNO E SUL VALORE DELLA COSTITUZIONE

 

 

SALA C. – In occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno 2020 il Gruppo Volontari Civici- Sezione Cultura rappresentato dal dottore Alfonso D’arco in concerto con la Città di Sala Consilina rappresentata dalla Consigliera Comunale delegata Sig.ra Rosa Melillo viene donato alle scuole e alle famiglie un piccolo opuscolo di educazione civica sulla costituzione italiana sui i principi fondamentali della costituzione come descrivono gli autori nella prefazione…”

Il 2 Giugno 1946 nacque l’Italia della Repubblica e il 2 Giugno 2020 ricorrendo il 74° anniversario dalla nascita, l’Italia sta vivendo un momento di grande difficoltà dovuto all’ingombrante presenza di una terribile quanto pericolosa pandemia provocata dal COVID 19. I cittadini, soprattutto gli ultrasessantenni, sono chiusi nelle proprie abitazioni per difendersi dagli incombenti pericoli di contagio. Non siamo più gli stessi, perché nel contagio abbiamo capito di essere ciascuno per l’altro, al contempo, pericolo e salvezza, minaccia e rassicurazione, abbandonando le false certezze dell’io autosufficiente e sovrano. Abbiamo bisogno di curare lo spirito e noi Volontari Civici ci sentiamo coinvolti in prima linea affinché la cultura non si fermi.
Impegniamoci tutti quanti affinché le biblioteche, nel rispetto delle regole di sicurezza, riaprano, tornino a funzionare,  siano per tutti un luogo in cui si pratichi la terapia intensiva dello spirito. Abbiamo realizzato una serie di commenti ad alcuni articoli della Costituzione Italiana allo scopo di dare un piccolo contributo teso a sottolineare l’identità e la memoria storica della nostra Nazione.”

Il piccolo opuscolo di 24 pagine, con testi scritti da 10 professionisti con una forte cultura legale e con delle bellissime immagini e foto di Giovanni Arpea

MICHELE D’ALESSIO

 

 

4 Commenti

  1. Una bellissima iniziativa del Gruppo Volontari civici di Sala Consilina, che hanno come obbiettivo e finalità di portare un po di senso civico e parlare di tematiche sociologiche di “Educazione Civica Italiana “

  2. Attività del gruppo “Volontari Civici”- sez. Cultura- CITTA’ DI SALA CONSILINA (SA):
    Il gruppo dei volontari civici – Sezione Cultura- Città di Sala Consilina (SA), con sede presso il Palazzo di Città,coordinato dal Dott. Alfonso D’ARCO, è costantemente impegnato a promuovere Progetti culturali da realizzare nella Comunita Salese.
    I progetti in itinere sono i seguenti:
    1)“Dialoghi di Educazione Civica”- Progetto rivolto agli alunni di IV e V Elementare e agli alunni di Scuola Media. Si svolgerà mediante una serie di incontri con gli alunni indicati da tenersi nelle ore e nei giorni stabiliti dalle scuole coinvolte (Istituto Comprensivo “Giovanni Camera” e Istituto Comprensivo “Viscigliete”).Con questo progetto si intende fornire ai partecipanti una visione generale delle regole di Educazione Civica, con esplicito riferimento ai principi fondamentali contenuti nella nostra “Carta Costituzionale”.
    2)Cineforum dedicato agli Anziani e non solo. Si intende realizzare un “Cineforum”dedicato in particolar modo agli Anziani ma anche a tutti i cittadini. Questo progetto nasce da una esigenza unanimemente condivisa, di creare momenti di aggregazione per dare alla lettura della pellicola una visione critica e la possibilità di esprimere i propri pareri.
    3)Riflessioni, osservazioni e dialoghi sulla figura del Santo Patrono e “Culto Micaelico”.

  3. Per informazione ed adesioni al gruppo chi vuole si puo collegare al seguente link https://www.comunesalaconsilina.it/volontariato-civico-2/

  4. Per scaricare l’opuscolo chi vuole si puo collegare al seguente link https://www.comunesalaconsilina.it/volontariato-civico-2/

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.