il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

SPAGHETTI DEL BOSCO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I mirtilli sono dei frutti buoni e super salutari, potenti antiossidanti naturali, inoltre hanno ottime proprietà antinfiammatorie, proteggono cuore e circolazione e contrastano la ritenzione idrica.

Il piatto che oggi insieme realizzeremo ha un profumo delizioso, un piatto semplice e gustoso e colorato dove il mirtillo e la sua dolcezza sposa bene con lo speck di montagna dal sapore deciso e speziato.

Atmosfera calda per la cucina di oggi!

 

Ingredienti :

200 gr spaghetti

½ cipolla

70 gr speck Alto Adige

60 gr mirtilli di bosco

parmigiano reggiano

vino bianco

olio e.v.o.

sale

pepe

 

Procedimento:

Cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata bollente.

Nel frattempo in una padella larga versiamo un filo di olio aggiungiamo la cipolla tagliata finemente a seguire lo speck. Lasciamoli soffriggere.. appena quest’ultimo sarà diventato croccante aggiungiamo i mirtilli , un pizzico di sale  e sfumiamo con un po’ di vino facendone  evaporare l’alcool.

Scoliamo gli spaghetti al dente e versiamoli nella padella dove abbiamo preparato il condimento (se occorre aggiungiamo un po’ di acqua di cottura) ed iniziamo a mantecare, pian piano il calore ammorbidirà i mirtilli ed inizieranno a rompersi colorando di viola gli spaghetti.

Spolveriamo con una manciata di parmigiano, ultimo tocco maciniamo un po’ di pepe fresco ed impiattiamo.

Il piatto è servito!!

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.