BAFFONE: il suo presepe vince negli USA e proietta Padula sugli scudi

 

La redazione

 

SALERNO – Riceviamo e volentieri pubblichiamo uno scritto di Angelo Comuniello (detto Baffone) di Padula, autore di prestigiose opere in legno, pergamene e presepi vari. Quello del 2021/2022 è stato premiato negli USA e più precisamente a New York nell’ambito della rassegna  presepiale  organizzata da “Everyone at the Association of Italian American Educators”; il presepe di Baffone è salito sullo scalino più alto della premiazione conquistando il primo posto assoluto; ha preceduto un presepe del modenese.

Un appello al neo sindaco di Padula, Michela Cimino, affinchè voglia pubblicizzare di più e meglio il successo di un suo concittadino meritevole di attenzione:

 

 

 

Angelo Comuniello (Baffone):

Io Angelo Comuniello detto o Baffone, autore di testi autobiografici e poeta dialettale di varie occasioni , ho scritto un libro sulla mia vita, il primo aveva all’incirca 110 pagine, il secondo 140, ed il terzo quasi 200. Ora è in opera il quarto che andrà a completare con altri manoscritti inediti. Sin da piccolo, ho amato, nel periodo natalizio, ammirare l’arte presepiale. Ricordo che andavo nelle chiese, nelle case dei parenti e nelle piazze ad osservare i vari presepi allestiti. Durante il mio fidanzamento, aiutavo ad addobbarlo anche in casa dei miei suoceri e poi, una volta sposatici , ho iniziato a farlo anche nella nostra casa, via via sempre più appassionatamente ed in particolare grandiosità. Ho avuto il piacere di posizionare nel piazzale della mia abitazione due statue dedicate al culto cattolico : una raffigurazione della Madonna di Lourdes e un Sacro Cuore di Gesù, proprio all’entrata di casa , in modo di sentirmi accolto dalla loro guida celeste. Grazie all’apposizione di queste statue, nel 2012 fui intervistato dal giornalista Pierino Cusati, da lui conobbi il caro amico Aldo Bianchini direttore di questo efficace quotidiano e la direttrice editoriale Maddalena Mascolo. All’inizio 2019 con mia immensa gioia, venne a farci visita,  il nostro amato vescovo sua eminenza Antonio De Luca accompagnato dal prode padre Patrizio e la benedizione dei parroci don Mimì Tropiano, don Giuseppe Spinelli e don Giuseppe Radesca, le cui riprese sono state effettuate dalle telecamere di Telecervati .Mentre del presepe 2021/22 si è gentilmente occupato il simpatico e pronto amico Mimmo Trezza che con la sua “Padula nel Mondo” ha avuto migliaia di visualizzazioni affinché è giunta fino in America . Statunitensi che con la loro graziosa gentilezza hanno accolto con entusiasmo la nostra ripresa fondendola con altre creazioni natalizie e portandola a conoscenza degli amici di nazionalità diverse . Felice di questo risultato, ringrazio tutte le persone che mi vogliono sinceramente bene e che condividono questa gioia con me e la mia famiglia. Un abbraccio, il vostro Baffone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *