POLITICA: caro Aniello … Fulvio non ti risponderà

 

Aldo Bianchini

Prof. Aniello Salzano

SALERNO (12.03.24) – Chi non lo conosce non sa che quando interviene oralmente o per iscritto non lo fa mai per caso; da rotto politico di vecchio rango con i suoi rari interventi pubblici riesce sempre a colpire nel segno.

Non a caso e non per caso è stato anche sindaco di Salerno (23.01.84 – 12.02.85) e in tanti non sanno che fu l’ideatore del cordolo stradale (dalla ferrovia a via Roma) e il grande sostenitore della realizzazione dello stadio Arechi: non solo, negli ultimi anni è stato capace (cosa rarissima) di dimettersi dalla Scabec (il bancomat regionale) dopo ver sottoscritto e depositato una relazione durissima che ha portato all’inchiesta per lo scioglimento di quella barca che ormai faceva acqua da tutte le parti.

Il suo nome è Aniello Salzano (già docente universitario e democratico cristiano doc), che dopo alcuni anni di militanza in Forza Italia e la candidatura a sindaco di Salerno del 2001 (da Forza Italia andò via per divergenze con l’allora mammasantissima politica Mara Carfagna) è il coordinatore del movimento politico Popolari & Moderati che nelle ultime elezioni amministrative di Salerno ha portato due rappresentanti in consiglio comunale: Giuseppe Zitarosa e Barbara Figliolia.

Non più tardi di 36 ore fa il prof. Salzano ha sottoscritto, con i due consiglieri di cui sopra, una lettera aperta diretta al dr. Fulvio Martusciello (coordinatore regionale di Forza Italia); la lettera è già stata pubblicata sulla prima pagina di questo giornale, ma qui intendo ripubblicarla a stralcio in quanto la condivido perfettamente in ogni suo aspetto; ed anche perché intendo porre una specifica domanda allo stesso coordinatore regionale di Forza Italia in merito ad una scelta secondo me scellerata, compiuta dallo stesso qualche settimana fa.

Aniello Salzano:

  • Un sommesso invito all’on. Fulvio Martusciello: sproni i suoi amici parlamentari a difendere gli interessi della nostra Regione e del Sud invece di limitarsi ad ironizzare sui manifesti di De Luca. Si impegni con il governo Meloni nella difesa del Mezzogiorno dall’Autonomia differenziata …
  • E’ davvero miopia politica poi non rendersi conto che la cosiddetta Autonomia differenziata, caparbiamente inseguita da Calderoli e ritenuta dai più illustri Costituzionalisti “un esempio di analfabetismo costituzionale” …
  • Ritengo che su questi temi sia un grave errore politico lasciare solo De Luca, dal momento che sono in ballo gli interessi di tutti …

Caro Aniello ma come vuoi che Fulvio ti risponda su questi temi dallo spessore non soltanto nazionale; il problema in Forza Italia è simile a quello nel PD (non ne parliamo poi dell’ampio cerchio della sinistra) dove c’è soltanto la ricerca delle cose più stupide e insulse per attaccare l’avversario.

Ma passo alla domanda che intendo rivolgere al dr. Martusciello con la certezza che non risponderà mai:

“”Gentile on. Fulvio Martusciello vorrei essere spiegato, se lo ritiene, come ha fatto ad accettare nelle sue fila il consigliere comunale di Salerno Mimmo Ventura che dopo essere stato per anni il guardaspalle di De Luca era approdato in quelle di Fratelli d’Italia da dove come una quaglia è saltato in Forza Italia grazie alle sue braccia aperte. Capisco la lotta politica ma l’errore è ancora più grande se si pensa che così facendo Lei non è stato capace di arrecare alcun danno nè De Luca e neppure a FdI che, forse, non hanno goduto mai così tanto dopo essersene liberato””.

Forse anche per questo Forza Italia in questa nostra realtà non vincerà mai.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *