La Fondazione Monte Pruno ed il Circolo Banca Monte Pruno presentano “Euthymía”, il libro di Lorenzo Peluso

da uff. stampa BMP

Il 18 marzo, alle ore 17,30, presso la Sala Cultura della BCC Monte Pruno a Sant’Arsenio, sarà presentato il libro fotografico Euthymía, un viaggio emozionante attraverso la vita di 44 donne anziane, che hanno vissuto durante un periodo tumultuoso della storia italiana: il fascismo e la Seconda Guerra Mondiale. Queste donne, nate tra la fine degli anni ’20 e i primi anni ’40, hanno vissuto momenti di grande difficoltà, ma anche di straordinaria resilienza e coraggio.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Monte Pruno e dal Circolo Banca Monte Pruno, sarà coordinato dal Direttore della Fondazione Antonio Mastrandrea. Dopo i saluti del Presidente della stessa Fondazione Michele Albanese e del Circolo Aldo Rescinito, ci sarà l’intervento del Prof. Carmine Pinto del Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Salerno.

Sarà presente l’autore Lorenzo Peluso.

 

Le pagine di Euthymía sono un intreccio di fotografie in bianco e nero e testimonianze dirette delle protagoniste, che raccontano la propria storia con una lucidità e una forza sorprendenti. Le immagini immortalano i volti segnati dal tempo, ma anche gli sguardi fieri e determinati di donne che hanno affrontato le avversità della vita con dignità e determinazione.

Le storie raccontate in Euthymía sono storie di sacrificio, di perdita, ma anche di amore e di resilienza. Ogni donna ha la sua storia unica da raccontare, ma tutte sono accomunate da una profonda umanità e da una straordinaria capacità di adattamento alle circostanze più difficili.

Il titolo del libro, Euthymía, deriva dal greco antico ed indica uno stato d’animo equilibrato e sereno, caratterizzato dalla capacità di affrontare le avversità con coraggio e determinazione. Questo termine descrive perfettamente lo spirito delle donne ritratte in questo libro, che hanno vissuto momenti difficili, ma non hanno mai perso la speranza e la determinazione di guardare al futuro con ottimismo.

Euthymía di Lorenzo Peluso è un libro che celebra la forza e la resilienza delle donne anziane, che hanno attraversato momenti difficili della storia con dignità e coraggio. Le loro storie sono un insegnamento prezioso per le generazioni future, un esempio di come affrontare le avversità con determinazione e speranza.

In conclusione, Euthymía fa riflettere e emoziona, un viaggio nelle vite straordinarie di 44 donne che hanno vissuto momenti difficili con coraggio e dignità. Una lettura indispensabile per chiunque voglia conoscere e celebrare la forza e la resilienza delle donne anziane, vere e proprie protagoniste della storia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *