SAN CARLO: nuovi primari a chirurgia d’urgenza e vascolare

 

 Da Ugo Maria Tassinari

POTENZA – E’ Pio Rocco Tramutoli il nuovo Primario della Chirurgia d’Urgenza del San Carlo di Potenza, mentre a Pierluigi Cappiello e’ stata affidata la responsabilità della Chirurgia Vascolare.Queste le due decisioni adottate dal Direttore Generale Maruggi a conclusione delle relative procedure di selezione.I due nuovi Primari sono entrambi lucani, con solide e brillanti esperienze professionali maturate presso il nosocomio potentino.

Tramutoli, 60 anni, laurea a Roma, 34 anni di lavoro al San Carlo, da ultimo con funzioni di Direttore della stessa Chirurgia d’Urgenza.

Cappiello, 57 anni, laurea a Bologna con specializzazioni in cardiochirurgia e chirurgia vascolare, a Potenza dal 1982, formato alla scuola di Ugo Tesler; è attualmente responsabile dell’Unità di rilievo dipartimentale di Chirurgia Vascolare del San Carlo.

La mia scelta è caduta, in questo caso, su due professionisti già operanti presso la nostra Azienda, a riprova che il San Carlo può contare su capacità e professionalità di elevato spessore – ha dichiarato il DG Maruggi, aggiungendo che – le nomine consentiranno di dare ulteriore impulso a due branche operative particolarmente significative. In particolare, per quanto riguarda l’Alta Specialità del Cuore, la responsabilità affidata al dott. Cappiello segue di pochi giorni la scelta del dott. Marraudino quale Primario della Cardiochirurgia e completa il quadro di un ambito di fondamentale importanza per il San Carlo. Per quanto riguarda la Chirurgia d’Urgenza, va sottolineato il ruolo dell’Azienda quale unico DEA di secondo livello in ambito regionale, con riflessi di particolare delicatezza su tutta l’Area dell’Emergenza-Urgenza”.”Queste due nuove nomine – ha aggiunto Maruggi – si inseriscono in un ampio e articolato progetto di rafforzamento e razionalizzazione delle risorse umane aziendali, che riguarda sia il versante medico, sia quello infermieristico. Il piano si articolerà nell’ambito dell’anno in corso tenendo conto delle priorità individuate e delle compatibilità economiche, che sono e saranno un elemento di valutazione imprescindibile di governo aziendale. Va sottolineato che questo piano strategico, predisposto tenendo conto delle vigenti restrizioni normative in tema di incremento dei livelli occupazionali, è stato approvato dalla Regione Basilicata con rapidità, consentendo così di rispettare i tempi previsti e necessari per assicurare all’Azienda la crescita funzionale programmata.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *