‘’I sogni segreti di Walter Mitty’’: un film di Ben Stiller

 

Noemi Giulia Sellitto

Era il 1947 quando nelle nostre sale fece capolino ‘’Sogni Proibiti’’, il film tratto dal racconto ‘’The Secret Life of Walter Mitty’’scritto da  James Thurber. Con ‘’I sogni segreti di Walter Mitty’’, a più di 60 anni di distanza, l’attore americano Ben Stiller ne ha proposto un remake.

 Walter Mitty è un impiegato della rivista cartacea Life, dove svolge da anni il lavoro di archivista dei negativi fotografici. La sua vita è talmente ordinaria e piatta, da indurlo di continuo ad incantarsi sulle cose e a perdersi tra i suoi pensieri. Solo con la sua fervida immaginazione, infatti, egli è in grado di mostrare aspetti del suo carattere che non ha mai rivelato a nessuno, di visitare luoghi mai visti e di vivere situazioni impensabili, il tutto, ovviamente, al fianco della sua amata.  La situazione precipita d’un tratto quando Life abbandona il cartaceo per passare al formato online: in questa fase di transizione i licenziamenti in redazione diventano sempre più frequenti. Walter, nel frattempo, riceve uno strano regalo da Sean O’Connel, il più grande fotografo al mondo. Quest’ultimo, infatti, gli ha inviato, come di consueto, i negativi di alcuni scatti, proponendogliene uno in particolare da utilizzare per la creazione della copertina dell’ultimo numero della rivista. Il caso vuole, però, che proprio questa fotografia non compaia tra quelle inviate. Pur di non perdere il lavoro, allora, Walter parte alla ricerca di Sean e dell’immagine perduta, uscendo per la prima volta dal suo paese d’origine. Il film delinea nel suo farsi una sorta di crescita morale del protagonista, caratterizzata da viaggi in luoghi sperduti e situazioni al limite del normale. Walter, l’uomo più ordinario del mondo e con la testa tra le nuvole, riuscirà comunque a compiere questo cammino, raggiungendo a suo modo un traguardo non deciso già in partenza.

L’attore americano Ben Stiller è riuscito a mettere in piedi un lavoro molto fluido e limpido, caratterizzato da immagini suggestive e, insieme, paradossali. Il film riproduce a pieno i sentimenti del protagonista, indagando nel suo animo senza usare particolari forzature. ‘’I sogni segreti di Walter Mitty’’, dunque, è consigliato a tutta la famiglia, per la bellezza, la leggerezza e, nel contempo, la profondità, delle tematiche in esso trattate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *