OGLIARA…IN FIORE 2015


Di Giovanna Naddeo
OGLIARA – Anche quest’ anno, in occasione della Solennità del Corpo e Sangue di Cristo, l’Associazione “Il Campanile di Ogliara” e la Parrocchia “S. Maria e S. Nicola in Ogliara”, organizzano, in collaborazione con tutte le realtà associative del territorio, “Ogliara in fiore…e non solo”.
Giunto ormai alla sesta edizione, l’evento è un’unione perfetta tra arti effimere e sacralità che quest’anno si terrà nei giorni 6 e 7 giugno 2015.
Nato nel 2008 dall’idea di alcuni ragazzi che, spinti dalla voglia di realizzare dei tappeti musivi in onore del Corpus Domini, hanno deciso di cimentarsi in questa arte dai più definita effimera, data la sua precarietà nella durata, di anno in anno l’evento è cresciuto sempre di più affermandosi anche a livello regionale.
Non solo; oltre all’Infiorata, quest’anno si terrà anche la terza edizione del Concorso dei Maestri Madonnari al quale parteciperanno molti artisti di fama nazionale e, inoltre, un ospite internazionale.
Per il primo anno, poi, è stato istituito il Concorso letterario Stella Montis, riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo V Circolo di Ogliara. Gli alunni si sono cimentati a scrivere componimenti circa la storia e le leggende che accompagnano da sempre il fascino del Montestella. Tutti gli scritti poi saranno riuniti in un’unica pubblicazione che sarà disponibile dal mese di settembre.
La manifestazione avrà inizio alle ore 18.00 di sabato 6 giugno con la posa del primo petalo sui tappeti che invaderanno tutto il borgo collinare con i loro colori e i loro odori.
I lavori continueranno anche nella mattinata di domenica: giorno ricco di eventi artistici, culturali e religiosi.
Appuntamento da non perdere è la mostra “L’orto monastico medievale”: un excursus tra le varie erbe mediche che, durante la vita della Scuola Medica Salernitana, erano colte sul Montestella.
Numerose anche le attività e gli eventi d’intrattenimento in programma come il concerto dei Musicastoria e, per i più piccini, il teatrino dei Burattini di DinDon giocato da Angelo Coscia (domenica 7 giugno, ore 11).
Inoltre, per tutta la giornata sarà possibile visitare la Fattoria Didattica: un percorso volto alla conoscenza degli animali da allevamento.
Alle ore 18.00 ci sarà la Santa Messa, seguita dalla Processione del Corpus Domini lungo le strade principali della Parrocchia.
Terminerà il tutto con la premiazione del Concorso Maestri Madonnari e con la consueta “Guerra dei Fiori” tra i ragazzi.
Un’iniziativa unica nel suo genere, all’insegna della cultura, del gioco, dell’arte, della musica, della religione in cui gioire delle bellezze del Creato e di quanto le risorse locali hanno da offrirci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *