Da Angelo Andriuolo
Oltre il rosa. Perimenopausa e menopausa: conoscere il cambiamento, prendersi cura del futuro. È questo l’argomento del nuovo importantissimo evento promosso dalla Associazione Onlus “ARTEMIDE per la promozione e la diffusione della medicina di genere”, che si terrà alle 18.30 di giovedì 29 p.v., nell’ auditorium dell’ex tabacchificio Centola in Pontecagnano Faiano, con il patrocinio della locale amministrazione comunale.
Si dà così sostanza piena agli aspetti costitutivi della mission che i vertici della associazione
Artemide hanno dichiarato fin dal momento della sua presentazione nel maggio scorso (https://www.ilquotidianodisalerno.it/2026/05/16/presentata–a–pontecagnano–la–associazione–onlusartemide–per–la–promozione–e–la–diffusione–della–medicina–di–genere/): organizzare eventi multidisciplinari per fondare percorsi di prevenzione, proprio attraverso la divulgazione dei principi della medicina di genere; educare alla salute ed alla prevenzione della malattia in questa ottica a partire dalla scuola.
“È un evento aperto al pubblico – ribadisce infatti la dr.ssa Roberta Buonocore, Presidente della Onlus -, pensato e progettato per la gente. Tra le finalità dell’associazione c’è anzitutto l’informazione e la promozione della medicina di genere. Perché Artemide ha la pretesa di essere l’anello di congiunzione tra norma, istituzioni e la gente: esserci per rendere la medicina di genere viva e concreta.”.
“Abbiamo scelto per l’ottobre rosa, mese dedicato alla prevenzione per le donne – aggiunge la dr.ssa Marta Marracino, Vice Presidente del sodalizio -, un tema delicato come la menopausa e la perimenopausa. Ne tratteremo da professioniste ma soprattutto da donne che parlano ad altre donne e risponderemo alle domande che esse vorranno rivolgerci mettendo al loro servizio le nostre competenze. Mostreremo come la menopausa modifica la vita delle donne e, soprattutto, come la medicina di genere può aiutare a gestire questi cambiamenti. Con il dichiarato intento di trasformare la menopausa da problema ad occasione per modificare in meglio lo stile di vita di ciascuna.”
A sviluppare il tema in ottica interdisciplinare, oltre alla stessa Marracino – internista dell’ AOU Ruggi di Salerno che tratterà del rischio metabolico – contribuiranno: la dr.ssa Giuseppina Farnetano, ginecologa della Clinica Malzoni, che tratterà della salute genito-urinaria; la dr.ssa. Amelia Ravera, Cardiologa AOU di Salerno, che parlerà del rischio cardiovascolare; la dr.ssa Bianca Serio, Ematologa AOU Salerno, che si occuperà della menopausa precoce conseguente a terapie oncologiche; la dr.ssa Antonietta Grandinetti, psicologa ASL Salerno, che affronterà il problema dell’equilibrio tra corpo e mente.
E per rendere “viva e concreta” la medicina di genere, come sottolineato con efficace sintesi dalla dr.ssa Marracino, l’evento avrà un seguito immediato: Sabato 31 ottobre presso il Polo della salute di Pontecagnano – Via Picentia 28, nella frazione di Sant’Antonio (di fronte alla Farmacia Comunale) – saranno a disposizione delle donne per visite e consulti assolutamente gratuiti cinque specialiste di Artemide: una psicologa, la dott.ssa A. Grandinetti; una cardiologa, la dott.ssa A. Ravera; una ginecologa, la dott.sa G. Farnetano; due interiste, le dott.sse N. Barone e M. Marracino.
La interessate non dovranno fare altro che prenotarsi accedendo direttamente alla Piattaforma dedicata per i servizi all’indirizzo https://www.sportellopa.it/polodellasalute/index.php/prenotaservizi, al Portale online del Comune di Pontecagnano Faiano od anche scrivendo una mail a prenotazioni@comune.pontecagnanofaiano.sa.it.