il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

SALENTO (SA) A DACIA MARAINI IL PRESTIGIOSO PREMIO «CILENTO POESIA», IN UNA SERATA RICCA DI EMOZIONI. TRA I PREMIATI ANCHE I PROFESSORI FEMMINELLA, PEPE E RINALDI

 

 

Dr. Michele D’Alessio (giornalista-agronomo)

 

Domenica sera, 18 Luglio alle ore 21,00, nella Piazza Municipio del comune di Salento, è conferito alla scrittrice Dacia Maraini – Primogenita dello scrittore ed etnologo toscano di origini ticinesi Fosco Maraini e della principessa e pittrice palermitana Topazia Alliata, appartenente all’antico casato siciliano degli Alliata di Salaparuta.                                                                                        Il Premio Nazionale Cilento Poesia, a cura di Menotti Lerro e Giusy Rinaldi, giunto quest’anno alla VI edizione. Il Premio di poesia viene assegnato per una raccolta edita nell’anno precedente ad un poeta rilevante del panorama nazionale. Negli anni precedenti è stato conferito a Davide Rondoni (2017), Milo De Angelis (2018), Franco Loi (2019), Roberto Carifi (2019), Giampiero Neri (2019), Vivian Lamarque (2019), Elio Pecora (2020). Il Premio Poesia Cilento nasce nel 2017 e viene conferito annualmente presso il borgo Cilentano del comune di Salento, di solito nella simbolica data del X Agosto, giorno di San Lorenzo. Il riconoscimento nasce per iniziativa del poeta Menotti Lerro e del Sindaco di Salento, Avv. Gabriele De Marco, ed è patrocinata da: Regione Campania, Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento, Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio Salerno e Avellino, Fondazione Giambattista Vico, Fondazione Alario, Velia Teatro.

In una serata carica di emozioni, davanti ad un pubblico particolarmente attento, la scrittrice e poetessa fiorentina ha raccontato i suoi esordi letterari, avvenuti negli anni ’60, i suoi studi, la sua famiglia e tutto ciò che hanno formato il suo  percorso poetico e culturale negli anni del suo impegno personale e professionale, nei  diversi momenti di vita. La sua raffinatezza e il suo modo sobrio ma determinato di raccontare, ha fatto conoscere al pubblico presente, la grandezza di questa grande scrittrice e poeta del panorama culturale, letterario e sociale, non solo italiano ma mondiale, con i suoi romanzi, saggi e raccolte di poesie.  Dacia Maraini ha poi donato una poesia inedita al comune di Salento, riprodotta su una mattonella di ceramica e poi apposta su un muro del paese.

Tra i premiati, i riconoscimenti nella sezione territoriale, sono stati consegnati al Prof. Nicola Femminella per il suo ultimo libro “Tesori delle terre dei Lucani e dei Sanseverino”, (edito nel 2020 da Zaccara editore), alla Prof.ssa Giusy Rinaldi, autrice di vari libri per Bambini e promotrice del P remio Poesia Cilento e  il Dottor Vincenzo Pepe, professore aggregato di Diritto costituzional e comparato e Diritto dell’ambiente italiano presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, insieme a oltre 100 professori universitari, ha fondato il Movimento Ecologista Europeo “FareAmbiente”* che oggi conta più di 60.000 iscritti

 

 

 

1 Commento

  1. Ho avuto modo di leggere il libro, anzi i libri scritti dal esimio Professore Nicola Femminella, gran lavoro di ricerca correlate da bellissime immagini fotografiche.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.