il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Lunedì 5 settembre la presentazione alla BCC Monte Pruno del libro di Ornella Trotta

 

SANT’ARSENIO (SA) – Le celebrazioni del 60° anniversario della Banca Monte Pruno annoverano la presentazione del libro della giornalista Ornella Trotta

“L’Italia, l’Europa e noi. Dieci anni di storie: racconti di un Sud ottimista”.

L’evento si svolgerà lunedì 5 settembre, alle ore 18,00 nella sala cultura dell’Istituto di Credito in Sant’Arsenio.

 

“Accolgo con piacere l’invito della Banca Monte Pruno e del suo direttore generale Michele Albanese – osserva Ornella Trotta e aggiunge – lunedì rifletteremo insieme su di noi, sul nostro territorio e sulle prospettive nazionali ed europee anche alla luce delle vicende recenti. E lo faremo in compagnia di autorevoli protagonisti dello sviluppo del territorio quali sono le donne e gli uomini della Banca Monte Pruno, un istituto nato 60 anni fa a Roscigno dalla voglia di fare e dall’ottimismo dei suoi autorevolissimi fondatori. Autorevolezza e impegno degnamente onorati da Michele Albanese e dall’intero staff di dirigenza. Non è un caso che la Banca Monte Pruno abbia  recentemente  ottenuto il  premio di Milano Finanza che l’ha  riconosciuta come Miglior Banca della Regione Campania”.

 

Il direttore generale della Banca Monte Pruno, Michele Albanese sottolinea: “Siamo lieti di presentare il volume della giornalista Ornella Trotta. Una raccolta di editoriali che raccontano con coraggio e con impegno il nostro territorio, le microstorie e la grande storia. Dimensioni a cui l’autrice tributa la stessa dignità.

Nei suoi editoriali Ornella Trotta trasfonde il suo sentire di donna, di intellettuale, di giornalista e di docente.

Ornella è un po’ parte della grande famiglia della Banca Monte Pruno, come noi ama questa terra e si impegna per renderla migliore.

Per questa ragione ci sembra giusto celebrare anche con la presentazione del suo volume i 60 anni della Banca Monte Pruno”.

 

L’opera si fregia di importanti recensioni e ha guadagnato la pagina culturale nazionale de Il Corriere della Sera: “Il libro esplora temi diversi, il diritto, la scuola, la politica, i giovani. Lo sguardo però è particolare, ravvicinato, con l’occhio del giornalista che ha buona memoria: segue i percorsi più o meno accidentati di riforme, Piani nazionali, istruttorie e processi, racconta i dietro le quinte di grandi summit internazionali o, per contro, di piccoli ma agguerriti comitati civici. Ma soprattutto racconta <<noi>>, le storie di singoli cittadini, simboli di un’Italia laboriosa attiva e, spesso, ugualmente dimenticata”.

L’evento

Dopo i saluti del presidente del Circolo Banca Monte Pruno Aldo Rescinito, interverranno Rocco Colombo direttore editoriale di Onda News, il dirigente scolastico Italo Cernera e il giornalista Eduardo Scotti.

Concluderà i lavori Michele Albanese, direttore generale della Banca Monte Pruno.

Coordinerà Antonio Mastrandrea, responsabile della segreteria della Banca Monte Pruno.

Sarà presente l’autrice Ornella Trotta.

 

 

 

 

 

1 Commento

  1. L’ITALIA, L’EUROPA E NOI…dieci anni di storie: racconti di un Sud ottimista”, edito da Guida editori. Gli anni sono quelli che vanno dal 2009, anno in cui Ornella Trotta ha fondato il mensile cartaceo “I Fatti”, al 2019. Al mensile ‘’I FATTI’’ ha avuto modo di collaborare per molti anni ,con una rubrica di informazione giuridica il giornalista Dott. Pietro Cusati,Giudice Tributario. Le storie sono quelle raccontate nel libro ,attraverso gli editoriali dalla Direttrice Prof.ssa Ornella Trotta ,docente di lingua e letteratura italiana e latina presso il liceo scientifico “A. Gallotta” di Eboli.La giornalista Ornella Trotta collabora con il quotidiano “Corriere del Mezzogiorno” e con “America Oggi”. Nel 2009 ha fondato il mensile “I Fatti”, prima cartaceo poi online. Nel 2022 ha fondato la rivista online “Il Bello” per raccontare le bellezze di un’Italia «che può ancora essere salvata attraverso la cultura». Divario Nord-Sud , politiche scolastiche, sanitarie e sociali d’Italia e del Mezzogiorno, sempre con uno sguardo rivolto all’Europa.Non dobbiamo dimenticare che l’Europa siamo anche noi.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.